UNRWA, oltre un miliardo di dollari l’anno per fomentare odio

Lo scorso 4 agosto abbiamo pubblicato la lista dei maggiori donatori istituzionali della UNRWA notando come gli Stati arabi, che dovrebbero essere i più interessati allo sviluppo dei palestinesi, non siano tra i maggiori finanziatori della UNRWA e come addirittura il Qatar, che non lesina denaro per il terrorismo palestinese, sia del tutto assente nella lista (anche se poi vedremo che attraverso una fondazione elargisce diversi milioni). Oggi parliamo invece dei finanziatori privati, fondazioni, banche islamiche, organismi ONU e addirittura ONG che girano denaro alla UNRWA allo scopo di mantenere un sistema ciclico che ha come primo obiettivo quello di creare instabilità e fomentare odio anti-israeliano.

Nella lista dei donatori privati che fornisce la UNRWA troviamo le altre agenzie ONU (generalmente indicate come UN Agencies) che nel 2015 hanno girato alla UNRWA la bella somma di 25.833.701 di dollari. Ma il maggior finanziatore privato della UNRWA nel 2015 è la Isalmic Development Bank con la bellezza di 40 milioni di dollari. Consideriamo bene questa cifra perché stando a quanto ci è stato riferito dietro a preciso quesito quella somma serve esplicitamente per la scolarizzazione dei bambini palestinesi «come parte essenziale dello sforzo per l’istruzione dei bambini nei paesi arabi». E visto come vengono manifestamente incitati all’odio i bambini palestinesi evidentemente per la Isalmic Development Bank sono soldi ben spesi dato che hanno deciso di aumentare gli stanziamenti previsti per il 2016 (ma su questo ci torneremo). Nella lista troviamo poi la Mezzaluna Rossa degli Emirati Arabi Uniti con otto milioni di dollari, la Isalmic Relief USA con poco più di sei milioni di dollari. Proseguendo troviamo una fondazione del Qatar, la Education Above All Foundation che versa la somma di 4,6 milioni di dollari sempre destinati alla “istruzione” dei giovani palestinesi. Anche su questa fondazione ci torneremo perché ci sono diverse cose interessanti su cui riflettere. Seguono poi altre fondazioni e organizzazioni che donano da 1,6 milioni di dollari fino a un minimo di 200.000 dollari l’anno.

In totale quindi tra donatori pubblici e donatori privati nel 2015 alla UNRWA sono entrati esattamente 1.246.802.614 $ (sotto troverete il PDF completo), oltre un miliardo e duecento milioni di dollari non per sviluppare qualcosa o per aiutare qualcuno, ma solo e unicamente per fare in modo che il conflitto israelo-palestinese non abbia mai fine, oltre un miliardo di dollari per finanziare il conflitto e non per la pace o per l’assistenza, oltre un miliardo di dollari per finanziare l’odio.

Lista completa finanziatori UNRWA